Città di Nichelino - portale istituzionale

Ludoteca – Variazione orari di apertura nel mese di maggio 2024

Si informa che nel mese di maggio 2024 gli orari di apertura della Ludoteca comunale subiranno alcune variazioni:

  • 02 Maggio 2024 aperto solo al pomeriggio dalle 15 alle 18;
  • 03 Maggio 2024 aperto solo al mattino dalle 09 alle 12;
  • 10 Maggio 2024 aperto solo al pomeriggio dalle 15 alle 18;

CHIUSURE ANTICIPATE AL POMERIGGIO alle ore 17.45 nei giorni 06-08-13-16 Maggio 2024

LUDOTECA CHIUSA NEL PERIODO dal 20 al 31 Maggio

Si fa inoltre presente che SABATO 4 MAGGIO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00, in occasione del trentennale della ludoteca, ci sarà un’apertura speciale per l’evento “Ombra di luce: il lato fantasmatico del visibile” per tutte le famiglie. Ingresso libero.

Orario di apertura dell’Ufficio Elettorale per rilascio duplicati della tessera elettorale

Si informa che per ritiro e rilascio dei duplicati delle tessere elettorali in vista delle elezioni EUROPEE – REGIONALI del 8 e 9 giugno 2024, l’Ufficio Elettorale di piazza Camandona 11 sarà aperto in via straordinaria nei seguenti giorni:

  • 4 – 11 – 18 – 25 maggio dalle 8.30 alle 12.00
  • 1 giugno dalle 8.30 alle 12.00

Si raccomanda di portare in visione la tessera con gli spazi esauriti ed eventuale delega (allegare fotocopia documento identità) in caso di ritiro o rilascio duplicato per un’altra persona .

Avviso Pubblico – Cantiere di Lavoro 2023/2024

Si informa che la Città di Nichelino promuove un progetto di Cantiere di lavoro (ai sensi dell’articolo 32 della legge regionale 22 dicembre 2008, n. 34), denominato “CatalogAZIONE: attività di riordino e valorizzazione dell’archivio comunale” – dedicato a 2 persone disoccupate – della durata di 6 mesi per un massimo di 130 (centotrenta) giornate lavorative per 20 (venti) ore settimanali su 5 (cinque) giornate lavorative settimanali con indennità giornaliera pari a euro 22,11 lordi.

Il presente avviso si rivolge ad un totale di n.ro 2 (due) persone, di cui una inoccupata/disoccupata over 45 anni in condizione di particolare disagio sociale e una disoccupata con basso livello di istruzione e con condizioni sociali/familiari di particolare difficoltà/gravità in carico ai servizi socio assistenziali. Entrambi i soggetti saranno individuati esclusivamente tramite selezione pubblica mediante avviso, operata della Città di Nichelino in qualità di soggetto pubblico proponente titolare del progetto approvato e finanziato dalla Regione Piemonte.

La domanda di ammissione al cantiere di lavoro, sottoscritta dal concorrente a pena di esclusione, redatta utilizzando lo schema allegato in calce, con caratteri chiari e leggibili, deve essere indirizzata all’Ufficio Lavoro del Comune di Nichelino e presentata entro le ore 12.00 del 29/04/2024 a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune – P.zza Di Vittorio 1 – Nichelino, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15, martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

In calce lo schema di domanda e l’avviso.

11° Festa del Libro e della Lettura

A partire dal 23 aprile e fino al 31 maggio 2024 torna, per l’11° edizione, la Festa del Libro e della Lettura di Nichelino in concomitanza con il Salone Internazionale del Libro OFF.

Il programma, a ingresso gratuito:

Martedì 23 aprile ore 18.00
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Inaugurazione Festa del Libro 2024 – “Dal manoscritto allo scaffale. E tu, sai come nasce un libro?” A cura della Casa editrice Pintore, in collaborazione con Associazione Amici dell’Arpino
Divulgazione sulla filiera editoriale del libro a cura della Casa Editrice Pintore.

Lunedì 29 aprile ore 18.00
Comitato di Quartiere Kennedy Piazza Madre Teresa di Calcutta
Enrica Tesio presenta “I sorrisi non fanno rumore” In collaborazione con Libreria Giunti al Punto
Antonia, affermata scrittrice di libri per bambini, distrugge la magia del Natale in un teatro gremito di piccoli lettori. Travolta dall’odio mediatico, si rifugia nella casa della madre dove ricostruirà non tanto la sua reputazione, ma sé stessa, ripercorrendo la sua vita di figlia, madre sorella e moglie.

Venerdì 3 maggio ore 15.00 SALONE OFF
Municipio di Nichelino – Sala Mattei Piazza Di Vittorio 1
Cara mia città… Piccolo viaggio tra le curiosità di Torino In collaborazione con Associazione Amici dell’Arpino e UniTRE
Incontro per condividere alcune delle più interessanti curiosità su Torino.

Sabato 4 maggio ore 16.00 SALONE OFF
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Escape-room in Biblioteca. Doppia sfida con “La prigione di Teadmatus” e “Aldo dice 26X1” In collaborazione con l’Associazione Kairos
Giornata di gioco in cui più squadre si sfideranno tra enigmi e sorprese a tema fantasy o sulla Resistenza Italiana.

Lunedì 6 maggio ore 18.00 SALONE OFF
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Paolo Battistel presenta “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari” In collaborazione con UniTRE
L’autore esplora il femminile e la sua trasfigurazione nei racconti popolari attraverso un’avventura nei recessi più profondi delle fiabe, solo in apparenza “storie per bambini”, che portano in grembo simboli tra i più arcaici.

Mercoledì 8 maggio ore 18.00 SALONE OFF
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Francesco Filippi presenta “Bye bye Benny! Una storia di rap e libertà” In collaborazione con Informagiovani. Modera Michele Pansini
In una piccola città italiana del 2024 il fascismo è ancora al potere. Italo e Giacomo sono amici e ciò che più li unisce è la passione per la musica. Ma per due sedicenni che vivono sotto regime procurarsi un visto falso, viaggiare da soli e attraversare la frontiera è un’impresa praticamente impossibile. O forse no?!

Giovedì 9 maggio ore 20.00 SALONE OFF
Teatro Superga, piazza Macario
Filippo Inzaghi presenta “Il momento giusto. Il calcio, la mia vita” Moderano Darwin Pastorin e Michele Pansini. Porterà i saluti il Direttivo del Milan Club Nichelino “Pippo Inzaghi”
Cosa sappiamo, davvero, dei campioni che ci fanno sognare? Molto, grazie alle interviste, ai social, alla visibilità generale. O almeno è quello che crediamo. In realtà non è così. Pippo ha deciso di aprire il suo cuore e di raccontarsi senza pudore e senza sconti, con gli occhi dell’uomo che a cinquant’anni può guardarsi indietro e tracciare un primo bilancio. È un regalo che Pippo fa alle persone che gli vogliono bene e che l’hanno sempre seguito con affetto. Ed è anche un modo per rivivere la carriera di uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio italiano.

Venerdì 10 maggio ore 20.30 SALONE OFF
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Rosario Esposito La Rossa presenta “La Costituzione spiegata ai giovani fascisti” In collaborazione con Informagiovani. Modera Loredana Pilati
La Costituzione più bella del mondo raccontata ai giovani fascisti dei giorni nostri. Non l’ennesimo libro di storia del diritto, ma un viaggio dentro la storia, un viaggio di libertà. È finito il Partito Fascista, ma quell’idea maschilista, razzista, violenta, squadrista è ancora viva e va combattuta. Un libro per ricordarci che l’Italia è una Repubblica antifascista.

Sabato 11 maggio ore 11.00 SALONE OFF
Murales “Piero Angela” Via Torino 103
Massimo Polidoro presenta “La meraviglia del tutto” In collaborazione con Informagiovani. Modera Michele Pansini
Conversazione tra Piero Angela e il suo storico collaboratore Massimo Polidoro. “Questo è probabilmente l’ultimo libro che scrivo. Non pensavo di farlo, ma poi ho riflettuto che forse ne valeva la pena. Adesso vorrei dire anch’io quello che penso, le domande che mi pongo, le cose che ho compreso… È un libro che forse voglio scrivere anche per me stesso, oltre che per i lettori.”

Sabato 11 maggio ore 17.30 SALONE OFF
Comitato di Quartiere Oltrestazione Via G. Gozzano 29
Ettore Bruno presenta “La Calabria del diritto” In collaborazione con Associazione Amici del Cammello
Spunti per inquadrare una particolare storia giuridica che, seppure molto risalente nel tempo, presenta sorprendenti aspetti di attualità.

Lunedì 13 maggio ore 18.00 SALONE OFF
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Michele Pansini e Giovanni Tosco presentano “Gaetano Scirea” e “Valentino Mazzola” della collana “Le figurine” (ed. Garrincha)
Per parlare di calcio in un modo diverso, per guardare cosa succede intorno alla partita, dentro e fuori lo stadio, tra i piedi e i cuori dei grandi campioni: un pretesto di infinite storie.
Con la presenza di Giovanni Salomone, Direttore editoriale di Garrincha Edizioni.

Giovedì 16 maggio ore 18.00
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Fabio Geda presenta “”Song of myself. Un viaggio nella varianza di genere”, con Damiana Massara (psicologa Asl) e testimonianze dirette. Introduce Michele Pansini
Quella legata all’identità di genere è forse la più importante rivoluzione culturale di questo inizio di millennio. Questo libro è il racconto della sua esperienza e del suo viaggio dentro al mondo della varianza, ma anche la fotografia di una profonda mutazione, la delicata transizione collettiva verso un’idea di mondo nuova che sta prendendo forma sotto al nostro sguardo.

Lunedì 20 maggio ore 18.00
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Dario Voltolini presenta “Invernale” in dialogo con Ernesto Aloia. Introduce Michele Pansini
Racconta la malattia e la morte di un padre cinquantenne e lo sgomento del figlio. Voltolini fa emergere il proprio dolore giovanile di fronte a un evento catastrofico come l’indebolimento e la morte di suo padre: quel dolore assume un valore archetipico, esprimendo la condizione umana in tutta la sua fragilità.

Giovedì 23 maggio ore 18.00
Biblioteca civica G. Arpino Via A. Azzolina 4
Anna Buzzoni presenta “Questo è il ciclo – Dall’orgasmo alla luna: cicli naturali ed ecologia mestruale”
Si moltiplicano i disturbi di cicli vitali come sonno, digestione o ciclo mestruale. La soluzione è riappropriarsi dei ritmi naturali e della consapevolezza del nostro corpo. L’autrice svela il ruolo vitale che la ciclicità può avere nel quotidiano e nei progetti personali o di lavoro e le cause più profonde di dolori e disturbi.

Venerdì 24 maggio ore 18.00
Libreria il Cammello Via Stupinigi 4
Cristina Maria Petrini e Laura Montrucchio presentano “L’origine del vento” e “La fine per un nuovo inizio” A cura dell’Associazione Amici del Cammello
Quali ragioni spingono il giovane David Lanfranco a tornare alla terra in cui nacque? Attraverso un percorso a ritroso nelle vie dei ricordi e delle impressioni, delle nuove e vecchie conoscenze e dei legami profondi, il protagonista ricostruirà passo dopo passo una parte cruciale del suo passato, ponendo le basi per un nuovo futuro.

Dopo la perdita dell’uomo che amava, Amelie si trasferisce nel quartiere “Filadelfia” di Torino e conosce Tota Fiorina, simpatica nonnina che vende lingerie nel negozio di fronte al suo appartamento. Nel frattempo, dopo anni di lavoro in un’impresa edile, il suo titolare decide di chiudere la Ditta e lei si ritrova disoccupata. Per Amelie è la fine di un’epoca, ma grazie ai suoi amici si ritrova ad avviare la sua agenzia immobiliare in piena autonomia.

Venerdì 31 maggio ore 18.30 
Open Factory Via del Castello 15
Luca Bianchini presenta “Il cuore è uno zingaro” A cura della Biblioteca civica G. Arpino e dell’Associazione Amici del Cammello. Introduce Michele Pansini
L’affascinante maresciallo Gino Clemente nel cuore dell’Alto Adige torna alle prese con un’ultima nuova indagine. Tra vecchie canzoni e indizi difficili da decifrare, il maresciallo resta fedele a se stesso e scopre l’anima inquieta e vibrante di un paese che alcuni chiamano Brixen e che fino a quel momento sembrava molto, troppo tranquillo.

1° Maggio 2024 – La manifestazione al Centro “Nicola Grosa”

A causa delle previsioni meteo avverse la manifestazione si svolgerà al centro “Nicola Grosa” con il seguente orario:

ore 10.00 ritrovo
ore 10.30 inizio della manifestazione

1° MAGGIO 2024

FESTA DEI LAVORATORI

ore 9.00 ritrovo in piazza Camandona
ore 9.30 partenza corteo e arrivo in Piazza Di Vittorio

Saluti dell’Amministrazione Comunale
Intervento di Alfonso Provenzano – Camera del Lavoro di Moncalieri

Il corteo proseguirà poi lungo via San Francesco d’Assisi per la tradizionale bicchierata di saluto presso il circolo I Maggio

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il centro Sociale “Nicola Grosa”

Il corteo sarà accompagnato dalla Banda Musicale “Giacomo Puccini”

LA CITTADINANZA E LE ASSOCIAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE

Convocazione Consiglio Comunale – 23 aprile 2024

Si avvisa che è stato convocato il Consiglio Comunale di Nichelino presso la sala consiliare di Piazza Camandona 11.

La prima convocazione sarà martedì 23 aprile 2024 alle ore 17.00, mentre la seconda convocazione è fissata per mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 17.00.

La cittadinanza è invitata ad assistere e la seduta verrà trasmessa in streaming.

Si informa inoltre che l’ordine del giorno e tutte le sedute sono disponibili ai link in calce.

Proroga accensione impianti di riscaldamento fino al 10/05/2024

Il Sindaco, tenuto conto dell’attuale situazione climatica caratterizzata da temperature al di sotto della media stagionale, autorizza il prolungamento del periodo di accensione degli impianti di riscaldamento su tutto il territorio comunale fino a venerdì 10 maggio 2024 compreso, tenendo conto delle seguenti condizioni:

  • la riduzione del periodo di funzionamento per un massimo di 13 ore giornaliere compresa tra le 5.00 e le 23.00 di ciascun giorno;
  • la riduzione di 1°C delle temperature dell’aria indicata all’art. 3 comma 1 del DPR n. 74/2013, ossia 19°C + 2°C di tolleranza per tutti gli edifici ad esclusione di quelli adibiti ad attività
    industriali, artigianali ed assimilabili il cui limite rimane a 18° + 2° di tolleranza.

Raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare “Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme est”

Si informa che presso

l’Ufficio Elettorale del Comune – piazza Camandona, 11;
la Biblioteca civica “G. Arpino” – via A. Azzolina, 4;

fino al 15 maggio 2024 è possibile firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare (annunciata in Gazzetta ufficiale n. 297 del 21.12.2023): “Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme est”

Orari di accesso agli uffici:

Ufficio elettorale: dal lunedì al venerdì 9:00 –12:00

Biblioteca: lunedì – mercoledì e venerdì 14:30 – 19:30

martedì 9:30 – 19:30

giovedì 9:30 – 13:00 e 14:30 – 19:30

Orario di apertura dell’Ufficio Elettorale

Si informa che per il rilascio dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni EUROPEE – REGIONALI del 8 e 9 giugno 2024, l’Ufficio Elettorale di piazza Camandona 11 manterrà il seguente orario di apertura:

  • Sabato 27 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • Domenica 28 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • Lunedì 29 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.15 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00
  • Martedì 30 aprile dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • Mercoledì 1 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • Da martedì 7 maggio a giovedì 9 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12.15 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00
  • Venerdì 10 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • Sabato 11 maggio dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Norme per l’esercizio del diritto di voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi infermità

Si informa che gli elettori affetti da gravissime infermità tali da non poter utilizzare il servizio di trasporto pubblico che il comune organizza in occasione di consultazioni o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dalla abitazione in cui dimorano hanno la possibilità, su espressa richiesta, di essere ammessi al voto nella predetta dimora.
Gli interessati dovranno far pervenire, all’Ufficio Elettorale del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la seguente documentazione entro il 20 MAGGIO 2024:

  • Una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo e un recapito telefonico;
  • Copia della tessera elettorale;
  • Idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Possono avvalersi del voto domiciliare anche gli elettori che risiedono in un comune diverso da quello di iscrizione elettorale: in ogni caso la dichiarazione deve essere sempre presentata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali si risulta iscritti.

Per informazioni contattare l’Ufficio Elettorale al seguente numero: 011 6819530

torna all'inizio del contenuto