Città di Nichelino - portale istituzionale

Bonus Teleriscaldamento per la stagione termica 2023/2024 – Proroga per la presentazione delle domande

Prorogata al  30/04/2024 la scadenza per la presentazione delle domande per ottenere il Bonus Teleriscaldamento Iren riferito alla sagione termica 2023/2024 , lo sconto in bolletta per dare un sostegno concreto ai propri Clienti, con particolare attenzione ai vulnerabili.

Per accedere al Bonus Teleriscaldamento 2023-24, in linea con i parametri previsti dall’ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti e Ambiente) per il 2024, sono previsti i seguenti valori di soglia ISEE ed importi economici (IVA 10% compresa):

  • Per i nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro sarà riconosciuto un bonus pari a 146 euro per i nuclei fino a 4 componenti oppure di 170 euro per i nuclei con oltre 4 componenti;
  • Per i nuclei familiari con indicatore ISEE compreso tra 9.530 e 15.000 euro sarà riconosciuto un bonus pari a 117 euro per i nuclei fino a 4 componenti oppure di 136 euro per i nuclei con oltre 4 componenti;
  • Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro sarà riconosciuto un bonus pari a 170 euro.

A chi è rivolto il Bonus?

Il Bonus può essere richiesto da tutti i Clienti domestici (inclusi gli inquilini ATC) che hanno la propria residenza anagrafica in uno dei seguenti Comuni (Beinasco, Collegno, Genova, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rivoli, Torino) e che hanno un contratto di teleriscaldamento per il servizio di riscaldamento o riscaldamento promiscuo per la propria abitazione attivo o che è stato attivo nel periodo compreso tra il 15/10/2023 e il 30/04/2024.

Come fare per richiedere il Bonus

Gli interessati dovranno presentare la domanda per ottenere il Bonus entro il 30/04/2024 accedendo all’area dedicata raggiungibile al link in calce..

Per le utenze individuali, la domanda di Bonus deve essere presentata esclusivamente dall’intestatario del contratto. In tutte gli altri casi la domanda deve essere presentata da una persona residente presso l’abitazione servita dal teleriscaldamento.

Tutte le informazioni sul sito Iren al link in calce.

SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE PER IL TRIENNIO 2024/2026

Si avvisa che questa Amministrazione, nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà orizzontale di cui all’art. 118 della Costituzione e del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) intende esperire un avviso pubblico rivolto ad Enti del Terzo settore, per la sottoscrizione di formale convenzione nel rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento per la gestione senza
fini di lucro del servizio di accompagnamento sociale finalizzato a consentire la mobilità di persone residenti, anziane, disabili, in condizione di oggettiva fragilità sociale e/o di disagio socio-economico.

Gli Enti del Terzo settore interessati, in possesso dei requisiti, potranno presentare al Comune di Nichelino, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16/04/2024 tramite P.E.C al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.nichelino.to.it, all’attenzione dell’Ufficio Politiche Sociali, la propria istanza di partecipazione.

Tutti gli approfondimenti al link in calce.

30 ANNI IN GIOCO… CHE BELLEZZA

La Ludoteca Comunale “La Bottega dei Sogni” compie 30 anni. Per festeggiare sono state organizzate diverse attività che si svolgeranno in Ludoteca (via a. Azzolina 4).

Il programma:

Martedì 19 MARZO 2024 dalle 19.00 alle 21.00
“Parole riflesse per riflettere”
Serata dedicata al Personale educativo ed insegnante e all’Amministrazione Comunale, organizzata riprendendo lo stile con cui si realizzano i laboratori e gli atelier proposti alle classi e alle famiglie che frequentano la ludoteca. Inaugurazione e visita alla mostra fotografica interattiva che ripercorre 30 anni della ludoteca;  “Parole riflesse per riflettere”: momento di confronto ludico su parole che caratterizzano
passato, presente e futuro della ludoteca.

Sabato 6 APRILE 2024 dalle 15.00 alle 18.00
“Le idee nascono dalle mani”
Esperienza laboratoriale dedicata a tutte le famiglie del territorio: prevede il RIUSO creativo di materiali che spaziano dal naturale all’artificiale. Presentazione di un video che mette in evidenza le potenzialità di gioco, esplorazione e costruzione del materiale di scarto aziendale e domestico. Successivamente verrà proposta la costruzione de “La Città delle bambine e dei bambini”.

Sabato 4 MAGGIO 2024 dalle 15.00 alle 18.00
“Ombra di luce: il lato fantasmatico del visibile”
Esperienza laboratoriale dedicata a tutte le famiglie del territorio volta “alla scoperta del tecnologico e delle sue potenzialità educative”. Le famiglie potranno sperimentare e scoprire la meraviglia delle possibilità di gioco che scaturiscono dall’utilizzo di strumenti e materiali tecnologici. Al termine dell’esperienza verrà raccontata una storia supportata da giochi di luci ed ombre, con l’utilizzo della lavagna luminosa.

Piazza Di Vittorio
Venerdì 31 MAGGIO 2024 dalle 20.00 alle 22.00
“Arte sotto le stelle”
Nella serata conclusiva della III edizione de “La città dei bambini e delle bambine” e del trentennale della ludoteca, verrà proposta alle famiglie un’attività pittorica a cielo aperto.

Per informazioni:
Ludoteca comunale via A. Azzolina 4, Nichelino – Tel. 011 6819620
Mail: ludoteca@comune.nichelino.to.it

Nichelino Città n° 2 – Aprile 2024

È in distribuzione il secondo numero del 2024 del periodico comunale Nichelino Città.

Nell’attesa di riceverlo a casa, trovate in calce il giornale in formato .pdf sfogliabile.

Via Crucis, venerdì 29 marzo 2024

Si informa la cittadinanza che venerdì 29 marzo si svolgerà la Via Crucis.

Partenza della processione alle 20.30  da via Torino angolo via XXV Aprile (piazza Camandona) e arrivo in piazza Di Vittorio percorrendo via Torino.

Durante lo svolgimento della Via Crucis verrà interdetto il traffico veicolare nel segmento di via Torino interessato.

Per maggiori dettagli si rimanda al documento allegato.

Convocazione Consiglio Comunale – 28 marzo 2024

Si avvisa che è stato convocato il Consiglio Comunale di Nichelino presso la sala consiliare di Piazza Camandona 11.

La prima convocazione sarà giovedì 28 marzo 2024 alle ore 17.00, mentre la seconda convocazione è fissata per venerdì 29 marzo 2024 alle ore 17.00.

La cittadinanza è invitata ad assistere e la seduta verrà trasmessa in streaming.

Si informa inoltre che l’ordine del giorno e tutte le sedute sono disponibili ai link in calce.

Fiaccolata contro le mafie – Martedì 19 marzo 2024

Per celebrare la 𝑮𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑴𝒆𝒎𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑰𝒎𝒑𝒆𝒈𝒏𝒐 𝒊𝒏 𝒓𝒊𝒄𝒐𝒓𝒅𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒗𝒊𝒕𝒕𝒊𝒎𝒆 𝒊𝒏𝒏𝒐𝒄𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒎𝒂𝒇𝒊𝒆, martedì 19 marzo ci sarà la  𝗙𝗶𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝗮𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗺𝗮𝗳𝗶𝗲 con partenza alle 20.30 da piazza Di Vittorio a Nichelino e arrivo al Centro Polifunzionale “Don Pier Giorgio Ferrero” in via Santa Maria, 27bis a Moncalieri, percorrendo via Giusti.

Interverranno:

Giampiero Tolardo, Sindaco della Città di Nichelino

Paolo Montagna, Sindaco della Città di Moncalieri

Diego Sarno, Consigliere Regionale e coordinatore Regionale di Avviso Pubblico

Davide Guida, ViceSindaco della Città di Moncalieri

Filippo Rinaldi, Consigliere comunale delegato della Città di Nichelino

 

 

Marcia della Pace – 4° edizione

Sabato 23 marzo 2024 si svolgerà la 4° edizione della Marcia della Pace.

Alle 14.30 Ritrovo in piazza Camandona;

dalle 15.00 percorso della Marcia su via Torino;

alle 16.00 arrivo in piazza Di Vittorio, interventi e letture degli studenti nichelinesi, musica.

Si invita la cittadinanza a esporre la bandiera della pace dal proprio balcone.

Temporanee modifiche alla circolazione stradale all’intersezione tra via Don Minzoni e via XXV Aprile

Si informa la cittadinanza che dalle ore 8.00 alle ore 18.00 (dal lunedì al sabato) nel periodo compreso tra il 21.03.2024 ed il 02.04.2024 e comunque fino al termine dei lavori necessari per la realizzazione del murale la circolazione veicolare e pedonale, all’altezza della facciata laterale dell’immobile sito all’intersezione della via Don Minzoni con la via XXV Aprile per un estensione circa 10 mt lineari sarà disciplinata come segue:

  • Parziale restringimento della carreggiata ed istituzione del senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli in uscita dalla via Don Minzoni;
  • Per consentire il senso unico alternato dovrà essere sempre garantita la presenza di corsia di marcia non inferiore a mt. 2.50;
  • Istituzione del limite di velocità di 30 km/h in entrata ed in uscita dal parcheggio.
  • Dai suddetti divieti sono esclusi i mezzi (piattaforma e pantografo) utilizzati per la realizzazione del Murale.
  • Durante le lavorazioni l’area interdetta al transito veicolare e pedonale verrà adeguatamente transennata a tutela dell’incolumità pubblica ed il passaggio dei pedoni sarà consentito sul marciapiede opposto indicato con apposita cartellonistica.
  • La presente ordinanza annulla e sostituisce l’ordinanza nr. 108/2024.

Si allega Ordinanza n° 120 del 21/03/2024.

Temporanea chiusura del posteggio antistante gli Istituti Erasmo e Maxwell

Si informa la cittadinanza che ore 7.30 del 25.03.2024 e fino alle ore 20.00 del 24.05.2024, termine previsto dei lavori la circolazione veicolare dinamica e statica in tutta l’area di sosta nel parcheggio antistante i due Istituti di Istruzione Superiore Erasmo da Rotterdam e Maxwell di via XXV Aprile sito tra le vie Falcone e Borsellino e l’ingresso dell’Istituto d’Istruzione Superiore Maxwell sarà disciplinata
come segue:

  • Chiusura totale al transito veicolare e pedonale ed istituzione del divieto di sosta e fermata sotto comminatoria di rimozione forzata su tutta la predetta area, compreso il marciapiede lato recinzione ITIS Maxwell ed Erasmo da Rotterdamm.
  • Dal divieto sono esclusi i soli veicoli utilizzati dalla Ditta incaricata ai lavori.
  • Istituzione del limite di velocità nei pressi e per tutta l’estensione dell’area di cantiere

Si allega Ordinanza n° 119 del 20/03/2024.

torna all'inizio del contenuto