Venerdì, 25 Settembre 2020 14:47:24

Riparte "Giovani al Lavoro 4.0"

LavoroDopo i mesi di pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria il progetto GIOVANI AL LAVORO 4.0 si ripensa e riparte con energia e vitalità rinnovate, utilizzando al massimo la metodologia della didattica a distanza.

Finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando di Innovazione Sociale per il Terzo Settore We Ca Re, il progetto è pensato per fornire un supporto alla ricerca attiva del lavoro per i giovani tra i 16 e i 35 anni che non lavorano né studiano e sono residenti del territorio di Moncalieri, Nichelino e zone limitrofe.Grazie ad un percorso innovativo di ricerca attiva del lavoro attraverso un uso mirato delle nuove tecnologie e, dunque, abbinando al sostegno di tutor esperti, un’autoformazione guidata con piattaforma di e-learning e la fruizione mirata di moduli formativi altamente specifici pensati per massimizzare l’efficacia della ricerca attiva, i giovani potranno migliorare la propria competenza in merito alle richieste più attuali del mondo del mondo del lavoro e sperimentare le modalità migliori per accostarvisi. Facendo di necessità virtù, Giovani al Lavoro 4.0 riparte riorganizzando anche le attività formative inizialmente previste “in presenza”, in favore di una fruizione online, preservando l’integrità dei contenuti da trasmettere ed offrendo la possibilità di sperimentare la modalità di lavoro a distanza che, in questi mesi, è entrata così prepotentemente a far parte della vita dei lavoratori e degli studenti di tutto il mondo.

Il progetto è condotto dalla Cooperativa Educazione Progetto onlus come ente capofila, in cordata con La Bottega s.c.s. onlus, che si occupa di giovani più fragili, le Acli di Torino che si occupano di sviluppare il tema delle reti sociali e l’associazione culturale Santibriganti Teatro che, utilizzando il metodo teatrale, è in grado di favorire una riflessione sul proprio stile comunicativo e la presa di coscienza delle proprie attitudini e propensioni al lavoro.

Per informazioni ed iscrizioni visitare il sito www.giovaniallavoro.eu oppure contattare gli sportelli informativi:

• MoncalierInforma, Via Real Collegio, 44 Moncalieri

• Informagiovani Via Galimberti, 3 Nichelino