Lunedì, 16 Dicembre 2019 09:55:41

25 - 29/11: gemelli maltesi in visita per il "decennale"

PresepeLunedì 25 novembre arriverà a Nichelino una delegazione della città "gemella" di Victoria di Gozo, Malta per festeggiare il decennale del gemellaggio. Gli ospiti porteranno alcuni presepi, di pregevole fattura, realizzati dagli artigiani maltesi, che saranno in mostra all'esposizione di Stupinigi per la manifestazione "Natale è Reale".

Alla cerimonia di inaugurazione di "Natale è Reale", giovedì 28 novembre, sarà presente la ministra maltese per Gozo Justyne Caruana. Mercoledì mattina ci sarà invece l'accoglienza della delegazione maltese nal Palazzo comunale di piazza Di Vittorio 1. Di seguito il programma dettagliato:

LUNEDI’ 25 NOVEMBRE
ORE 9.30 Arrivo all’aeroporto di Caselle gruppo presepisti e ospiti e accompagnamento con sistemazione nelle stanze presso Hotel Parisi, via Galvani 19.
ORE 13.00 pranzo in hotel.
Pomeriggio: allestimenti presepi presso Palazzina di Caccia di Stupinigi con Ezio Sarà.
ORE 20.00 Cena in hotel.

MARTEDI’ 26 NOVEMBRE
Allestimenti presepi presso Palazzina di Caccia di Stupinigi e per gli accompagnatori giornata libera per visite turistiche a Torino.
ORE 20.00 Cena in hotel

MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE
ORE 9.00 Ritrovo e accoglienza del gruppo presso la Sala Mattei del Palazzo Comunale (Piazza G. Di Vittorio, 1 - secondo piano) da parte dell’Amministrazione Comunale e del Comitato per i Gemellaggi di Nichelino.
ORE 9.30 Per gli accompagnatori , inizio visita guidata di Nichelino commentata da Gianni Villa, volontario del gruppo Officine della Memoria.
Per le Autorità della Città di Victoria e Nichelino e la rappresentanza del Comitato di Gemellaggio, incontro di lavoro per presentare e valutare reciproche proposte di iniziative e scambi da realizzare(in particolare scambi scolastici per scuole secondarie di primo e secondo grado, scambi giovanili tramite Informagiovani, soggiorni studio e vacanza per studenti e cittadinanza, scambi sportivi, culturali, commerciali…).
ORE 12.30/13.00 Pranzo presso pizzeria Milord e rientro in hotel.
Pomeriggio: termine allestimenti presepi e pomeriggio libero per la restante parte del gruppo.
ORE 20.00 Cena in hotel.

GIOVEDI’ 28 NOVEMBRE
ORE 9.30: Ritrovo presso Palazzina di Caccia di Stupinigi per l'inaugurazione di "Natale è Reale" - Citroniera di Levante
Programma della giornata della giornata:
ORE 10.00 Sala del Cervo
- Benvenuto a cura della Fondazione Ordine Mauriziano e dell'Organizzazione. Presentazione sintetica IV edizione di "Natale è Reale" e della novità della Mostra dei presepi artigianali maltesi.
- Saluti del sindaco Della Città di Nichelino Giampiero Tolardo, dell'assessora ai Grandi Eventi Giorgia Ruggiero e dell'assessora ai Gemellaggi Valentina Cera. Presentazione e benvenuto alla Ministra per Gozo Justyne Caruana, al sindaco della città gemella di Victoria di Gozo Joseph Schembri, al sindaco della città di Ghajnsielem Kevin Cauchi e alle autorità del Consiglio regionale del Piemonte (sarà fra i presenti il consigliere nichelinese Diego Sarno) e della Città Metropolitana di Torino.
- Interventi della Ministra Justyne Caruana, di Don Paolo Gariglio e Don Riccardo Robella sulle origini del Gemellaggio, dei sindaci delle città gemelle sul decennale e su proposte di future iniziative di scambi.
- Firma rinnovo Patto di Gemellaggio fra Nichelino e Victoria
- Saluto alla delegazione dei presepisti - presentazione e interventi di Ezio Sarà, Alvin Scicluna e del presidente dell'associazione "Amici del Presepe" Paul Stellini.
- Visita alla mostra "Presepi Maltesi" nella citroniera di Levante.
- Taglio del nastro e visita agli allestimenti di "Natale è Reale".
ORE 11.45 Brindisi e rinfresco.
ORE 19.00 Cena in hotel per la delegazione maltese.
ORE 20.45 Teatro Superga:
Concerto di Santa Cecilia eseguito dalla banda civica musicale "Giacomo Puccini".

VENERDI’ 29 NOVEMBRE
Giornata libera e partenza da Nichelino entro ore 19.00 per rientro a Malta.