Sabato, 20 Luglio 2019 10:14:45

Progetto di lotta alle zanzare anno 2019

zanzara tigre

In Italia, negli ultimi anni, si è assistito ad un aumento sostanziale del fastidio arrecato dalle zanzare alla popolazione umana, fastidio provocato anche dalla diminuzione della soglia di tolleranza nel cittadino. Le zanzare incidono in modo palese sull’economia di un territorio per quanto concerne in particolare l’attività turistica e altrettanto gravemente su quella agricola e zootecnica per il disturbo arrecato agli operatori e agli animali, inoltre non bisogna trascurare l’importanza del valore della qualità della vita di ogni singolo cittadino, un concetto sempre più sottolineato ultimamente nel mondo occidentale e ora diventato irrinunciabile.

La Regione Piemonte ha emanato nel 1995 una Legge Regionale con lo scopo di finanziare piani di lotta alle zanzare in tutte quelle realtà locali in cui il problema era maggiormente sentito. Tale Legge (L.R. 75/95) consente agli Enti proponenti di accedere a contributi regionali pari al 50% della spesa per gli interventi di contrasto alle zanzare.

Premesso quanto sopra esposto, anche per l'anno in corso,  come già  negli anni passati, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad aderire al Progetto di monitoraggio territoriale finalizzato alla lotta alle zanzare, come da sottostante Piano di Fattibilità.

icon Relazione Finale AMT 2018-1 (2.91 MB 2019-06-03 14:57:09)

icon Piano Fattibilità AMT 2019 (1.85 MB 2019-06-03 14:56:09)