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7/5: obbligo carta identità elettronica

LogoDopo un periodo di “rodaggio”, diventerà obbligatoria, dal 7 maggio, la Carta d'Identità Elettronica (CIE). Da questa data l'Ufficio Anagrafe rilascerà la CIE esclusivamente su prenotazione con l’ausilio di un sistema online (https:/agendacie.interno.gov.it) nel quale il cittadino, una volta registratosi,

potrà scegliere sulla base delle disponibilità utili, in quale giorno e a quale ora recarsi presso l’Ufficio Anagrafe – piazza Camandona,11 – per istruire solo la pratica di emissione del documento.

Infatti, la nuova carta d’identità non verrà più rilasciata dal Comune, bensì dal Ministero dell’Interno tramite l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la recapiterà all’indirizzo dell’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi munito del vecchio documento d’identità e di una foto formato tessera recente e conforme alla normativa vigente, nonché del codice fiscale.
La procedura di acquisizione dei dati personali richiederà mediamente 20/30 minuti a persona e, pertanto, si invitano gli interessati a rispettare rigorosamente l’ora di prenotazione per consentire il rispetto dei tempi.

La carta d'identità elettronica può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza o per sostituire il documento cartaceo che continua a mantenere inalterata la sua validità sino alla scadenza prevista.
Si ricorda che è possibile
rinnovare il documento valido per l’espatrio fino a 6 mesi prima della scadenza. In tal senso, è opportuno che il rinnovo del documento, considerati le possibili lunghe attese, sia richiesto per tempo (ad esempio se si ha in programma di effettuare un viaggio all’estero).
La CIE avrà il costo di
21,95 (dei quali 16,79 andranno allo Stato) da pagarsi direttamente in contanti allo sportello. In caso di rilascio della CIE prima della scadenza del documento cartaceo per deterioramento, smarrimento o furto, occorre aggiungere ulteriori € 5,16.
La CIE conterrà anche le impronte digitali, inserite in un microchip, di qualunque residente che abbia compiuto 12 anni.
I nuovi documenti consentiranno altresì di esprimere il proprio
consenso (o il proprio diniego) alla donazione degli organi in caso di morte.
La validità del documento rimane invariata rispetto alla tipologia cartacea: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Per i minori di anni 18 per la validità all’espatrio occorre sempre il consenso di entrambi i genitori.
L’emissione della carta d’identità in formato cartaceo sarà riservata solo a casi di reale e documentata urgenza già espressamente codificati dalla normativa vigente.
Info: Ufficio Anagrafe – Piazza Camandona ,11 – piano terra – negli orari di ufficio (da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.15; martedì e giovedì anche pomeriggio, dalle ore 13.30 alle ore 15.30) o al numero di telefono 011 6819361 .

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