Lunedì, 26 Giugno 2017 22:54:44

15/6: Inaugurazione "Punto Donna Nichelino"

puntoDonna2Stamane, 7 giugno, è stato presentato alla stampa “Punto donna Nichelino”: un servizio di ascolto, informazione, sostegno, consulenza psicologica e legale per tutte le donne vittime di violenza. La nuova attività va a potenziare quella dello sportello “Pari e Dispari”

il centro d'ascolto (in funzione da anni grazie all'impegno delle volontarie della “Banca del Tempo”) dedicato alle donne e fulcro di diverse iniziative nell'ambito delle pari opportunità, con sede in piazza Aldo Moro, 50 (Nichelino). L'inaugurazione di “Punto Donna Nichelino” è in programma, in piazza A. Moro, il 15 giugno, alle ore 16.00, e vedrà anche “Break the chain” un “flash mob”, organizzato dalla “Consulta delle donne”.

Punto Donna Nichelino” spiegano a Palazzo Civico intende anche essere uno strumento di prevenzione in grado di sostenere le donne, che vivono in contesti a rischio di violenza, nel trovare il coraggio di parlare e di farsi aiutare in tutta riservatezza senza che scattino automatismi di denuncia , se non a specifica richiesta dell'interessata”.

Il progetto del “Punto Donna”, presentato da Città di Nichelino e Arci Valle Susa, aveva ottenuto l'approvazione da parte della “Presidenza del Consiglio – Dipartimento pari Opportunità” e, con essa, anche un significativo contributo per il biennio 2017/18 (31.000 Euro).. Si tratta di un servizio gratuito aperto il martedì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e il giovedì, dalla ore 9.30 alle ore 12.30. In piazza A. Moro, le donne troveranno operatrici specializzate, psicologa ed eventuale assistenza legale (quest'ultima su appuntamento). Naturalmente saranno garantite riservatezza e privacy.

L'apertura del servizio aggiungonoè un altro passo importante di un lungo percorso che la Città di Nichelino ha intrapreso. Il numero delle donne vittime di violenze, spesso attuate nell'ambito famigliare e della convivenza, aumenta sempre più. “Punto Donna Nichelino” potrà diventare un riferimento per le donne che vivono, in molti casi, questo dramma nel terrore e in solitudine. Il servizio riguarda anche i territori di Vinovo e Candiolo”.

Con il progetto “Reti di Donne” precisano da Arci Valle Susa intendiamo favorire l'ampliamento e la specializzazione di percorsi rivolti alle donne vittime di violenza. Per sostenere il “Punto Donna” di Nichelino, esporteremo il modello di lavoro maturato negli anni di esperienza di gestione del Centro Donna - Centro Antiviolenza di Collegno. Siamo attivi fin dal 2001 nell'opera di contrasto alla violenza sulle donne”.

Lo sportello “Pari e Dispari” ricordano dalla Banca del Tempo già da tempo si occupa di questo problema. Ma la nascita, al suo interno, del Punto Donna” rappresenta un salto di qualità importante. E ci spinge a lavorare con ancora maggior impegno”.

Come amministrazione comunale – concludono da Palazzo Civico intendiamo non solo offrire sostegno e consulenza con il nuovo “Punto Donna Nichelino” ma vogliano anche sviluppare azioni di crescita culturale e di sensibilizzazione per tentare di debellare questo fenomeno aberrante. Si tratta di un aspetto fondamentale delle linee programmatiche della nostra amministrazione . E' anche in caso di carenza di finanziamenti esterni, cercheremo di mantenerne e svilupparne l'attività”.

Punto Donna” - c/o Sportello “Pari & Dispari” - Piazza Aldo Moro, 50 – Nichelino - Tel.: 01.620.7676 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info: Comune di Nichelino, tel. 011/6819256 - Comune di Vinovo, tel. 011/9620439 - Comune di Candiolo, tel. 011/9634807