Mercoledì, 17 Luglio 2019 04:39:12

Fatturazione elettronica - Avviso ai fornitori - Codici IPA 2017

logoFATTURAZIONE ELETTRONICA: Note operative e comunicazione Codici identificativi IPA, ai sensi del D.M. 3 Aprile 2013 n.55. Con la presente si comunica che il D.M. n. 55 del 3 aprile 2013 ha introdotto l’obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici instaurati dagli operatori economici con la Pubblica Amministrazione a decorrere dal 31 marzo 2015,

in attuazione a quanto previsto dalla Legge n. 244/2007 art. 1 commi da 209 a 214.

In ottemperanza alle disposizioni di cui sopra, questa Amministrazione, a partire dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse secondo il modello di cui all’allegato A (formato della fattura elettronica) del citato D.M. 55/2013.

Si precisa che le fatture emesse con data fino al 30 marzo 2015 compreso dovranno pervenire ancora in formato cartaceo, ma trascorsi tre mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione, non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, di fatture che non siano pervenute in formato elettronico, anche se con data antecedente il 31 marzo 2015.

Le fatture elettroniche verranno emesse dagli operatori economici e da questi caricate sul Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate; quest’ultima, a seguito di esito positivo di controlli formali, provvederà a recapitare la fattura elettronica, in formato XML, all’Ente destinatario mediante l’utilizzo di un codice univoco, facente parte dell’archivio contenente i riferimenti organizzativi, telematici e toponomastici delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi - IPA (Indice della Pubblica Amministrazione), rilasciato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

Ai sensi dell’art. 3 comma 1 del su citato D.M. 55/2013, il Comune di Nichelino ha designato più referenti alla ricezione delle fatture elettroniche, i quali corrispondono alle Aree in cui sono raggruppati gli uffici dell’Ente.

Per ciascuno di essi è stato rilasciato un Codice Univoco Ufficio che, in quanto strumento indispensabile al Sistema di Interscambio per il corretto smistamento e recapito della fattura elettronica, risulta essere un elemento obbligatorio della fattura elettronica.

Per  opportuna conoscenza, QUI è disponibile il prospetto dettagliato con la suddivisione degli uffici nelle varie aree di appartenenza, completo di referenti e Codici Univoci Uffici da utilizzare per la trasmissione delle fatture elettroniche.

Si precisa che, nei futuri contratti di fornitura, il Codice Univoco Ufficio sarà già indicato quale dato obbligatorio ai fini della stipula dello stesso.

Di seguito si riportano alcuni dati importanti per la fatturazione elettronica

Denominazione Ente: Comune di Nichelino
Cod. fisc. 94031420014

P.Iva 01131720011
Regione: Piemonte
Provincia: TO
Indirizzo: Piazza G. di Vittorio, 1
Cap: 10042

La fattura Elettronica subirà inoltre un controllo inerente i contenuti; sarà accettata solo se, al suo interno, saranno indicati i dati minimi obbligatori. Pertanto si invita a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.

Per quanto riguarda il contenuto informativo della fattura elettronica, si segnala la presenza di talune informazioni non obbligatorie, che tuttavia sono finalizzate a consentire il caricamento della fattura nel sistema contabile e gestionale di questa Amministrazione.

A completamento delle informazioni su indicate, si segnalano i seguenti link le cui informazioni sono volte ad una più facile comprensione ed utilizzo della fattura elettronica.

D.M. 55/2013: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/05/22/13G00097/sg

icon prospetto uffici_cod_IPA_2018 (38.99 kB 2018-02-19 15:06:16)