Lunedì, 19 Novembre 2018 15:08:18

Documenti rilasciati dall'Ufficio elettorale

• certificato di iscrizione alle liste elettorali  (a vista)
  • certificato di godimento dei diritti politici  (a vista)
  • la tessera elettorale.

La  tessera elettorale

E' un documento che spetta, di diritto, a tutti gli elettori e viene consegnata a domicilio, a cura dell'Ente, al compimento del 18° anno di età e, in caso di mancata consegna, il cittadino, potrà ritirarla a vista presso l'Ufficio Elettorale del Comune di residenza, e richiederne il duplicato in qualsiasi momento.

Viene rilasciata d'Ufficio anche a seguito di:

• Immigrazione da altro Comune
  • Iscrizione per ricomparsa da irreperibilità
  • Riacquisto capacità elettorale

l'aggiornamento della tessera elettorale a seguito di cambio di indirizzo, viene effettuato d'Ufficio e, a mezzo posta, verrà fatto recapitare, all'intestatario della tessera, un tagliando adesivo, con la variazione effettuata, da apporre sulla tessera medesima.

Presso l'Ufficio Elettorale si può richiedere l'iscrizione agli  Albi:

Albo scrutatori:

La domanda di iscrizione all'albo va presentata all'Ufficio Elettorale entro il 30 Novembre, da tutti i cittadini che abbiano assolto gli oblighi scolastici e siano elettori del Comune.

La compilazione del modulo di iscrizione e la sua accettazione avverranno in tempo reale, anche se l'inserimento all'Albo avverrà solo dopo l'approvazione della Commissione Elettorale Comunale.

L'Albo degli scrutatori, dal quale si attingono i nominativi di coloro che vorranno fare parte del seggio elettorale per le elezioni, è permanente ed è  soggetto ad aggiornamenti annuali.

La nomina degli scrutatori,  in occasione dell'elezioni, viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale a partire dal 25° giorno antecedente la data delle elezioni in pubblica seduta.

Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Albo permanente, soggetto ad aggiornamenti annuali.

La domanda di inserimento a tale Albo va presentata entro il 31 Ottobre, solo da coloro che non risultano già inseriti e che non abbiano superato il 70° anno di età, presso l'Ufficio Elettorale, dove il cittadino verrà guidato nella compilazione della modulistica alla quale, verrà allegata l'autocertificazione del possesso del titolo di studio  (di diploma di scuola media superiore o di laurea).

L'istanza presentata passerà al vaglio dell'Ufficio preposto, presso la Corte d'Appello e, solo dopo la sua approvazione il nominativo verrà inserito all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.

Albo dei Giudici Popolari  (Corte d’Assise e Corte d’Appello)

Albo permanente, soggetto ad aggiornamento biennale (anni dispari). La domanda di iscrizione a tale Albo, che deve essere proposta presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza entro il 31 luglio di ogni anno dispari, va presentata solamente da coloro che non sono già inseriti in tale Albo, che abbiano compiuto il 30° anno d’età e che non abbiano superato i 65 anni.

Requisito per l’iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise è il possesso del diploma di scuola media inferiore mentre, per quella di Corte d’Assise d’Appello, il requisito è dato dal possesso del diploma di scuola media superiore.