Giovedì, 28 Maggio 2020 17:16:46

ASSEGNO DI MATERNITÀ (art. 66 l. 448/98)ANNO 2016

L’assegno di maternità spetta alle mamme italiane, comunitarie ed extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno o “permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”  (non è sufficiente il permesso di soggiorno anche se rinnovabile) aventi i seguenti requisiti:

· residenti nel comune di Nichelino;

· siano non lavoratrici o con parziale copertura previdenziale della maternità;

· le mamme con un figlio in adozione o in affidamento preadottivo di età non superiore a 6 anni al momento dell’adozione;

Il valore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) della famiglia non deve superare  l’importo di 16.954,95.

Non può presentare la domanda:

a) La madre che non ha il minore nella propria scheda anagrafica e non convive con lui;

b) La madre minorenne (possono, però, presentare la richiesta i suoi tutori o genitori);

· Le domande vanno presentate dalle mamme entro 6 mesi meno un giorno dalla nascita del figlio (per figli adottivi la domanda va inoltrata entro 6 mesi dall’adozione)

L’importo dell’assegno erogato dalla sede I.N.P.S. di Moncalieri, ammonta a 1.694,45.

PAGAMENTOIl Comune, dopo avere verificato la sussistenza dei requisiti, concede o nega l'assegno con un proprio provvedimento,  dandone comunicazione a chi ha presentato l’istanza.  In caso di esito positivo, il Comune trasmette all'INPS i dati necessari per il pagamento. L'INPS paga con un unico assegno posticipato entro 45 giorni dalla data di ricezione dei dati trasmessi dal Comune.

La compilazione materiale dell I.S.E.E. va fatta presso i C.A.F.

COMUNE DI NICHELINO

UFFICIO POLITICHE SOCIALI

VIA DEL PASCOLO 13/A

011/6819663