Domenica, 9 Agosto 2020 01:37:28

COME PREVISTO DAI DPCM E DALLE ORDINANZE REGIONALI, I SERVIZI EDUCATIVI SONO ATTUAMENTE SOSPESI E RIMARRANNO TALI FINO A NUOVE DISPOSIZIONI

LE ATTIVITA’ STANNO PROSEGUENTO ATTRAVERSO “I LEGAMI EDUCATIVI A DISTANZA”, VIDEO E IMMAGINI DA CONDIVIDERE CON I BAMBINI E LE FAMIGLIE PER MANETERE E RAFFORZARE IL RAPPORTO SPECIALE CREATOSI AL NIDO.

Canale Youtube attività

Il Nido d'infanzia è servizio educativo e sociale per la prima infanzia disciplinato dalla Legge 6 Dicembre 1971 n° 1044, istituito dall’Amministrazione Comunale, con il concorso della Regione, ai sensi della L.R. 15 Gennaio 1973 n° 3 e gestito avvalendosi della partecipazione delle famiglie e delle rappresentanze di formazione sociali presenti sul territorio

Il Nido d’Infanzia si inserisce all’interno del Sistema integrato di Educazione e Istruzione come previsto dal D.Lgs. 65 del 13 aprile 2017.

Il Nido d’infanzia

• ·accoglie bambini e bambine compresi nei limiti di età stabiliti dalla normativa vigente, senza distinzione di razza, religione, etnia e gruppo sociale.
  • ·offre alle bambine e ai bambini fino ai tre anni d’età un progetto educativo che si compone di diverse esperienze finalizzate a sostenere le esigenze evolutive, promuovere le relazioni con i coetanei e gli adulti e favorire la loro esplorazione e conoscenza dell’ambiente.
  • ·promuove lo sviluppo armonico ed unitario di tutte le potenzialità del bambino avviando la formazione di una personalità libera, autonoma, critica, aperta alla collaborazione e alla solidarietà sociale, eliminando i dislivelli dovuti a differenze di stimolazione ambientale e culturale.
  • ·riconosce alla famiglia un innegabile ruolo dal punto di vista educativo, affettivo, psicologico, culturale e sociale. Lavora con essa in un'ottica di continuità e alleanza educativa, per permettere al bambino di integrare e sviluppare tutti gli aspetti di socializzazione e formazione. La complementarietà nido-famiglia prevede la necessità di una partecipazione attiva e costante dei genitori alla gestione.
  • ·svolge sul territorio funzioni di sensibilizzazione e formazione sulle problematiche della prima infanzia;

Il Nido è un servizio socio-educativo che si realizza mediante lo strumento della verifica costante dei propri interventi per ridefinire il progetto di lavoro.

L’Amministrazione Comunale di Nichelino gestisce i nidi d’infanzia direttamente attraverso la Dirigenza dell’Area 5 – Servizi Scolastici, Educativi, Socio Assistenziali.”

Estratto dal “Regolamento interno per il funzionamento dei Nidi d’Infanzia Comunali” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.59 del 06/11/2018

“A VOLTE IL MONDO IO NON LO COMPRENDO, PERO’ SE GIOCHIAMO LO PRENDO”

B. Tognolini

PER INFORMAZIONI UFFICIO NIDI – VIA DEL PASCOLO 13/A