Giovedì, 28 Maggio 2020 17:11:32

icona nidiL’Asilo Nido è un servizio educativo e sociale per la prima infanzia che favorisce, secondo le modalità indicate negli artt. 1 e 6 della Legge 6 Dicembre 1971 n° 1044 e in collaborazione con la famiglia, l’armonico sviluppo psicofisico e sociale dei bambini nei primi tre anni di vita, compresi i bambini con difficoltà accertate di sviluppo.
Un servizio istituito dall’Amministrazione Comunale, con il concorso della Regione, ai sensi della L.R. 15 Gennaio 1973 n° 3; gestito avvalendosi della partecipazione delle famiglie e delle rappresentanze di formazione sociali presenti sul territorio.
Il servizio concorre a dare una risposta adeguata e congrua  ai bisogni di ogni bambino, sia come singolo che come gruppo, svolgendo azioni di prevenzione e intervento  precoce su eventuali condizioni di svantaggio psicofisico e socio- culturale;
Garantire la continuità degli interventi educativi, affiancando la famiglia e raccomandandosi con la Scuola dell’Infanzia attraverso la sperimentazione di dinamiche relazionali significative con coetanei e adulti;
Svolgere sul territorio funzioni di sensibilizzazione e formazione sulle problematiche della prima infanzia;
Offrire alle famiglie un supporto per rispondere ai loro bisogni sociali, per affiancarle nei loro compiti educativi e per facilitare l’accesso delle donne al lavoro, in un quadro di pari opportunità per entrambi i genitori.

Il Nido è un servizio socio-educativo che si realizza mediante lo strumento della verifica costante dei propri interventi per ridefinire il progetto di lavoro.
Si caratterizza come servizio flessibile sul territorio, aperto a nuove esigenze e in grado di modificare e diversificare la propria tipologia in funzione delle trasformazioni e dei bisogni socio-culturali.

L’Amministrazione Comunale di Nichelino gestisce gli Asili Nido direttamente attraverso la Dirigenza dell’Area 5 – Servizi Scolastici, Educativi, Socio Assistenziali.

Il Nido accoglie i bambini in età compresa da tre mesi ai tre anni, nello specifico:

• I bambini che compiono i tre anni  entro il 31 dicembre non sono ammessi a partire dal 1° settembre
  • Per bambini che compiono i tre anni durante il mese di gennaio la Commissione di Gestione e Partecipazione, su specifica richiesta dei genitori, si riserva la facoltà di valutare la sospensione per l’inserimento alla Scuola Materna, sempre che tale servizio abbia posti disponibili.
  • I bambini che compiono i tre anni  nel periodo compreso tra il 1° febbraio ed il 31 agosto, potranno frequentare il Nido fino alla fine dell’anno scolastico.
  • Ai bambini portatori di deficit è garantito il diritto secondo quanto previsto dalla L. 104/92

Le strutture Comunali

ASILO NIDO DI VIA PUCCINI
Via Puccini 41 - 10042 Nichelino