Lunedì, 19 Novembre 2018 15:24:37

altIl Comune di Nichelino fornisce al cittadino un’ampia gamma di servizi per i quali vengono stabilite tariffe e/o contributi e agevolazioni economiche di fronte a condizioni di “povertà e necessità assistenziali”. Elemento base per la determinazione delle agevolazioni e/o erogazione di contributi è il reddito.
L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono 2 indicatori della situazione economica del cittadino. Si calcolano sommando i redditi e il 20% del patrimonio immobiliare (case, terreni, ecc) e mobiliare (depositi bancari, postali, titoli di stato, investimenti, azioni) posseduti da tutti i componenti del nucleo familiare.
L’ISEE scaturisce dal rapporto tra l’ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base ad una scala di equivalenza stabilita dalla legge.
Gli indicatori sono indispensabili per compilare la dichiarazione sostitutiva unica, necessaria per la richiesta di prestazioni sociali agevolate (es. asili nido comunali, mensa scolastica, libri di testo, borse di studio, contributo economico tariffa raccolta rifiuti, contributo affitto, ticket sanitari, ecc.).
Si compila una volta l’anno e vale per tutti i componenti del nucleo familiare.
Il calcolo può essere effettuato presso i Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAAF).
E’ un atto importante, la cui compilazione richiede la massima attenzione poiché in caso di falsa dichiarazione non solo non si potranno più ottenere le prestazioni a costi agevolati (con relative richieste di risarcimento), ma si rischia anche una denuncia penale per falsa dichiarazione.
L’attività di controllo dell’Isee trova fondamento nei principi generali sanciti dal Dpr 445 del 2000, che consentono al cittadino di autocertificare le condizioni socio-economiche relative al proprio nucleo familiare e obbligano le Amministrazioni a svolgere un’attività di controllo delle dichiarazioni rese sia sul piano formale che sostanziale.

Elenco CAF

CAF CISL VIA DE GASPERI, 3 0116807448
CAF ACLI VIA GIUSTI,22 0116271889
CAF MCL PIAZZA CAMANDONA, 29 0116801114