Lunedì, 25 Giugno 2018 13:51:22

Descrizione sicurezza emergenze

In quest’area, i cittadini potranno trovare informazioni e notizie su:

Polizia Municipale
La Polizia Municipale è una delle più tradizionali e capillari istituzioni del nostro Paese, è organizzata in Corpi e Servizi e, a differenza delle altre forze di polizia dello Stato, non ha un coordinamento nazionale, ma si organizza a livello regionale e comunale. La Polizia Municipale si occupa della cura dell'osservanza delle leggi, dei regolamenti e dei provvedimenti emanati dallo Stato, dalla Regione e dai Comuni nella materie relative alla circolazione stradale, alla polizia giudiziaria, al commercio, all'edilizia, all'ambiente; della vigilanza sul patrimonio pubblico e della tutela della sicurezza dei cittadini intesa come espressione più alta della civile convivenza.

Via Giusti - 10042 Nichelino (To)
Centrale Operativa: 0116819501

Protezione Civile
Si tratta di protezione civile quando la gestione di un evento, per la gravità, la complessità e/o vastità dello stesso, richiede competenze plurime e l’intervento coordinato e sinergico di più Enti e/o Organizzazioni.
La protezione civile è quindi un sistema complesso ed interdisciplinare, costituito da enti, istituzioni, aziende ed organizzazioni (componenti), operanti ciascuno nel campo di propria competenza, ma tutti insieme garantiscono un’azione completa per il soccorso in caso di evento calamitoso e finalizzata al superamento dell’emergenza, il tutto sotto la direzione ed il coordinamento del Sindaco, quale autorità di protezione civile.

Via Vittorio Veneto,3 - 10042 Nichelino (To)
Tel. 011/6819.675 - fax  011/6819.657

icon Prontuario dei consigli