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Articoli

Uffici Comunali

Polizia Amministrativa

logoLa nascita del concetto e delle funzioni di polizia amministrativa deve essere individuato nel D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616, in attuazione della legge-delega 22 luglio 1975, n. 382, con il quale si è provveduto ad effettuare un primo trasferimento di funzioni amministrative dallo Stato centrale alle Regioni e agli enti locali , processo che è poi proseguito con il D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 il quale ha trasferito altre analoghe funzioni alle amministrazioni comunali.

In particolare, il D.P.R. n. 616 del 1977 ha provveduto ad attribuire ai comuni una serie di funzioni di polizia amministrativa attraverso le disposizioni degli articoli 9 e degli articoli da 18 a 21 .
Ma che cosa deve intendersi per polizia amministrativa ?
La definizione di polizia amministrativa effettuata dall’ articolo 159 del D.L.vo 31 marzo 1998, n. 112 fa trasparire la volontà dell’ordinamento statale di conferire agli Enti locali, sul percorso di trasferimento delle funzioni di polizia amministrativa operato dal PR 24 luglio 1977, n, 616, quei poteri autorizzativi e di controllo che sono compenetrati nell’attività generale del benessere istituzionale che deve essere garantito dagli enti locali alle comunità amministrate.
Le funzioni di polizia amministrativa disciplinate dal T.U.L.P.S. 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni, e dal relativo regolamento di esecuzione che, a far data dal 1° gennaio 1978, sono state attribuite alle competenze dei Comuni a seguito dell’art. 19 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 sono le seguenti :

1.      il rilascio della licenza, ora numero di matricola, in materia di impianto ed esercizio di ascensori per il trasporto di persone o di materiali;

2.      il rilascio della licenza per l’esercizio del mestiere di guida, interprete, corriere o portatore alpino e per l’insegnamento dello sci;

3.      il rilascio della licenza temporanea di somministrazione, in occasione di fiere, mercati o altre riunioni straordinarie;

4.      La concessione della licenza per rappresentazioni (teatrali o cinematografiche), accademie, feste da ballo, corse di cavalli, altri simili spettacoli o trattenimenti, per aperture di esercizio di circoli, scuole di ballo e sale pubbliche di audizione , di cui all’art. 68 ;

5.      la licenza per pubblici trattenimenti , esposizioni di rarità, persone, animali, gabinetti ottici ed altri oggetti di curiosità o per dare audizioni all’aperto, spettacoli viaggianti di cui all’art. 69, compreso tombole, pesche o banchi di beneficenza ;

6.      la licenza per alberghi, compresi quelli diurni, locande, pensioni, sale pubbliche per biliardi o per altri giochi leciti, stabilimenti di bagni, esercizi di rimessa di autoveicoli o di vetture simili, di cui all’art. 86 (all’art. 86 è stato aggiunto un nuovo comma dall’art. 37 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, relativo alla prescrizione della licenza per gli “apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettrici” da gioco);

7.      la verifica di agibilità per teatri o luoghi di pubblico spettacolo, di cui all’art.80

8.      la dichiarazione di commercio di cose antiche od usate di cui all’art. 126 (rimangono escluse le “cose usate prive di valore o di valore esiguo” art. 2, comma 1, lett. i ) del D.P.R. 28 maggio 2001, n. 311).

Altre competenze sono state attribuite ai Comuni dal D.lgs n° 112/98 a partire dal 1° gennaio 2001 . precisamente:

1.      il rilascio della licenza di vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio di cui all’art 37 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773 e dall’art. 56 del regolamento di pubblica sicurezza, di cui al R.D. 6 maggio 1940, n. 635;

2.      il rilascio delle licenze concernenti le agenzie d’affari nel settore delle esposizioni, mostre e fiere campionarie di cui all’art. 115 del predetto testo unico delle leggi di pubblica sicurezza;

3.      il ricevimento della dichiarazione relativa all’esercizio dell’industria di affittacamere o appartamenti mobiliati o comunque relativa all’attività di dare alloggio per mercede, di cui all’articolo 108 del citato testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (la competenza era attribuita alla autorità locale di pubblica sicurezza ed era stata trasferita ai Comuni. Attualmente i commi 1 e 2 dell’art. 108 sono stati abrogati dall’art. 6 lett. b), del D.P.R. 28 maggio 2001, n. 311, per cui la disciplina di “dare alloggio per mercede” rimane attribuita, per ragioni turistiche, alle leggi regionali ) ;

4.      il rilascio delle licenze concernenti le agenzie d’affari di cui all’art. 115 del richiamato testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, ad esclusione di quelle relative all’attività di recupero , pubblici incanti, agenzie matrimoniali e pubbliche relazioni ;

5.      il rilascio della licenza per l’esercizio del mestiere di fochino, previo accertamento della capacità tecnica dell’interessato da parte della Commissione tecnica provinciale per gli esplosivi, di cui all’art. 27 del D.P.R. 19 marzo 1956, n. 302;

6.      il rilascio dell’autorizzazione per l’espletamento di gare con autoveicoli, motoveicoli o ciclomotori su strade ordinarie di interesse esclusivamente comunale ( comunque strade ricadenti nel territorio del comune; nel caso in cui la gara sia di interesse sovracomunale la competenza a rilasciare l’autorizzazione appartiene alla Provincia) di cui all’art. 68 del predetto testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e all’art. 9 del D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285 .

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L’Ufficio Sport Comunale, sin dal 1973, promuove le attività e le iniziative sportive - sul territorio, presso le palestre scolastiche, la piscina e tre complessi calcistici comunali - incentivando la pratica dello sport di base per la tutela della salute e il miglioramento del benessere e della qualità della vita dei cittadini di ogni età.
L’Assessorato allo Sport promuove la diffusione della pratica sportiva e la sperimentazione delle diverse discipline sportive in orario didattico nelle scuole nichelinesi di ogni ordine e grado, con proposte educative realizzate da numerose Associazioni sportive, come i corsi di acquaticità e di nuoto in piscina, i corsi di atletica di base facenti parte del progetto “L’Atletica per Tutti” e le proposte sportive estive nell’ambito dell’iniziativa “Lo Sport non va in vacanza”.
Inoltre, organizza manifestazioni come la “Festa dello Sport” e la “Festa dei Campioni” e diffonde la conoscenza dei risultati sportivi e delle eccellenze sportive raggiunte dagli atleti nichelinesi e non che danno lustro alla Città di Nichelino, grazie all’impegno e alla professionalità delle Associazioni sportive.

Ogni anno l’Assessorato allo Sport promuove e supporta numerosi eventi sportivi a livello comunale e di rilievo regionale e nazionale. Alcuni esempi:

  • Turin Marathon”, “Tutta Dritta” e "Turin Half Marathon" maratone e gare podistiche competitive a livello nazionale e internazionale;

  • Corri a San Matteo” nell’ambito dei festeggiamenti patronali, una corsa podistica regionale di Km 10 per le categorie agonistiche e gare agonistico-promozionali all’interno del Parco Miraflores (Boschetto);

  • Bike Revolution” nell'ambito dei festeggiamenti patronali, manifestazione ciclistica con prove di abilità che prevede un percorso di 7 km per tutti gli appassionati delle due ruote per le vie della Città;

  • We Got Game -4 The Love Of The Game” torneo amatoriale a scopo benefico per il rispristino di un vero playground pubblico e gratuito adibito all'attività di basket. Il torneo ha lo scopo di diffondere il principio dello streetbasket che è proprio quello di recarsi su un campo libero e gratuito e giocare contro chiunque si incontri;

  • Summer Fun Air” tornei amatoriali a scopo benefico di pallavolo, basket e calcetto per la raccolta fondi per le spese di soggiorno estivo per ragazzi con sindrome di down e loro coetanei. Un'importante occasione di crescita e reale integrazione;

  • A che gioco giochiamo?” una giornata diversamente ludica a scopo benefico per la raccolta fondi a favore del progetto “Un parco giochi per Tutti” per i bambini affetti da malattie neuromuscolari;

  • Street Starter” evento dedicato al mondo dell'Hip Hop e dell'urban dance, nell'ambito del Festival e Concorso Nazionale di Danza “Start Dance”;

  • Master Class” manifestazione con alcuni Istruttori che si muovono a ritmo di Zumba Fitness allo scopo di coinvolgere molti atleti di qualsiasi associazione e anche non associati;

  • Sport è vita” torneo di pallavolo amatoriale Senior misto;

  • Dinamicamente Maxwell” gara di orienteering al Parco Miraflores per le classi della Scuola Secondaria di 2° Grado;

  • Sprint Orienteering” gara regionale presso il parco Miraflores rivolta alla Categoria Agonisti (FISO) e Categoria Esordienti e Scuole;

  • Tornei di calcio organizzati nei vari impianti sportivi comunali quali “Memorial Rolle Andrea”,“Memorial Tripodi Francesco” e tanti altri tornei, gare di diverse discipline organizzati dalle associazioni e società sportive operanti sul territorio nelle varie palestre comunali (arti marziali, basket, pallavolo, calcio a5, ginnastica artistica, aerobica, hip hop ecc.).

 

Altre competenze dell’Ufficio Sport:

  • Promozione delle attività della piscina comunale di via Cernobyl,32 gestite dal concessionario S.C.S.D. Centro Nuoto Nichelino. Diffusione dell’informativa, raccolta ed esame delle domande per l’accesso gratuito a favore di alcune categorie (cosiddetta utenza privilegiata, quali le scuole in orario didattico, le persone residenti diversamente abili e con invalidità, i soggetti seguiti da ASL, CISA 12, comunità terapeutiche …)

  • Attivazione dei corsi di attività ludico-sportiva rivolti a ragazzi/e diversamente abili nell'ambito del progetto “Sportinsieme”

  • Attivazione del progetto "Nichelino è cardioprotetta": nel 2015 sono stati collocati sul territorio n.13 defibrillatori comunali (n. 3 all'aperto, n. 2 presso i complessi sportivi e n. 8 presso le palestre comunali). L'ufficio Sport insieme con la Tutela della Saluate si occupa della promozione, formazione all'utilizzo del defibrillatore e informazione alla cittadinanza, procedendo anche alla mappatura di tutti i defibrillatori (comunali e non) presenti negli impianti sportivi, nelle palestre scolastiche e private e ovunque sul territorio cittadino.

  • Concessione degli spazi per i corsi sportivi presso le palestre scolastiche comunali in orario extradidattico tenuti dalle Associazioni sportive e coordinamento dei calendari di utilizzo, controllo sul corretto utilizzo e sulla pulizia delle palestre, calcolo degli importi tariffari dovuti per l’utilizzo delle palestre

  • Definizione delle concessioni per l’affidamento in gestione della piscina comunale di via Cernobyl, 32 e dei complessi calcistici comunali “G. Scirea”, “G. Ferrini” e “Venere”, controllo del rispetto delle concessioni da parte dei gestori

  • Erogazione di contributi per le principali iniziative sportive, secondo i criteri di cui al vigente regolamento comunale per la concessione di contributi e benefici economici

  • Dotazione di targhe, coppe, medaglie alle Associazioni sportive organizzatrici in occasione di alcuni eventi sportivi.

  • Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Sport – Centro Servizi Torre, Via del Pascolo 13/A - Nichelino – nei seguenti giorni e orari di ricevimento:

  • lunedì/mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

  • martedì/giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.45

In altri orari si riceve su appuntamento -tel. 011-6819276 - fax 011-6819274 –
e-mail:
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Organigramma Area Tutela del Cittadino - Programmazione Finanziaria e Controllo delle Entrate

 

         
Area Tutela del Cittadino, Programmazione Finanziaria e Controllo delle Entrate Dirigente Dr. Luigi Grasso 011/6819532 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Servizio Polizia Locale Dirigente Comandante P.M. Luigi Grasso 011/6819532 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Polizia Locale Vice-Comandante Polo Marco 011/6819501 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Servizio Protezione Civile
Ufficio Protezione Civile Responsabile Daniela Fazzi 011/6819675 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Area Finanziaria Dirigente Dr. Luigi Grasso 011/6819532 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Ufficio Economato Responsabile Carlo Rizzolo 011/6819545 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Servizio Bilancio, Contabilità, Economato ed Acquisti Responsabile P.O Maddalena Fanelli 011/6819539 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Contabilità     011/6819540 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Acquisti     011/6819583 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Servizio Tributi        
Ufficio Imposte e Tasse Responsabile Paola Fedele 011/6819627 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organigramma Area Tecnica

Settore Ruolo Nome e Cognome Telefono E-mail
Area Tecnica Dirigente Giampaolo Porta
011/6819680 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria Staff   Maria Iuculano  011/6819364 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Servizio Ambiente e Mobilità Responsabile P.O. Antonio Pastorelli 011/6819519 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Servizio Gestione Fabbricati Responsabile P.O. Luigi Amendolara 011/6819579 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Servizio Gestione Territorio Responsabile P.O. Domenico Prestia 011/6819669 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Servizio Nuove Opere Responsabile P.O. Vito Giordano 011/6819569 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Servizio Urbanistica ed Edilizia Responsabile Nicola Balice 011/6819575 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Urbanistica Responsabile Maurizio Poeta 011/6819647 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Vigilanza Edilizia Responsabile Paolo Boni 011/6819574 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organigramma Area Farmaceutica

 

Settore Ruolo Nome e Cognome Telefono E-mail
         
Area Farmaceutica Dirigente Dr. Mario Costantino 011/6819646 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Servizio Farmacia 1 011-6809814 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Servizio Farmacia 2 Responsabile P.O. Laura Cerrato 011-6272448 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organigramma Area Staff

 

Settore Ruolo Nome e Cognome Telefono E-mail
Area Staff Segretario Generale Dr. Franco Ghinamo 011/6819652 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Staff Segretario Generale - anticorruzione   Milena Caruso 011/6819275 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Servizio Programmazione - Controllo di Gestione Responsabile Isabella Albertin 011/6819614 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Formazione e Relazioni Sindacali   Antonella Conte Francesco Todini 011/6819512 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
         
Segreteria Sindaco e Assessori Responsabile Marina Saglietti 011/6819650 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Segreteria Sindaco e Assessori Elda Bersano 011/6819653 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organigramma Generale

Segretario Generale - Dr. Franco Ghinamo
Area Servizio Dirigente
Area Staff   Dr. Franco Ghinamo
Ufficio Segreteria Direttore Generale - Anticorruzione  
Servizio Programmazione  
Servizio Segreteria ed Assessori  
     
Area Amministrativa   Dr. Mario Costantino
Servizio Demografici  
Servizio Ced - Statistica  
Servizio Comunicazione - Stampa  
Servizio Sviluppo Locale - Suap - Autorizzazioni  
Servizio Patrimonio - Catasto  
Servizio Segreteria Organi Istituzionali - Servizi Generali  
Servizio Protocollo - Archivio - Centralino - Fattorini  
Servizio Avvocatura  
Servizio Personale - Stipendi - Previdenza  
     
Area Tutela del Cittadino, Programmazione Finanziaria e Controllo delle Entrate   Dr. Luigi Grasso
Servizio Polizia Locale  
Servizio Protezione Civile  
Servizio Bilancio -Contabilità - Economato - Acquisti  
Servizio Tributi  
     
Area Tecnica   Arch. Giampaolo Porta
Servizio Staff  
Servizio Nuove opere  
Servizio Gestione Fabbricati  
Servizio Gestione Territorio  
Servizio Urbanistica - Edilizia  
Servizio Ambiente - Mobilità  
     
Area Servizi alla Persona ed Attivita' Produttive   Dr. Giovanni Carlo Franchino
Servizio Scuola - Asili Nido - Mensa  
Servizio Informagiovani - Cultura - Teatro -  
Biblioteca  
Servizio Sport - Turismo - Gemellaggi  
Servizio Politiche Sociali - Casa - Lavoro  
Servizio Commercio - Polizia Amministrativa  
     
Area Farmaceutica   Dr. Mario Costantino
Servizio Farmacia 1  
Servizio Farmacia 2