Domenica, 16 Giugno 2019 09:41:41

Consiglio Comunale dei Ragazzi

altCome nascono i consigli comunali dei ragazzi

Durante l’anno internazionale dell’Infanzia svolto nel 1979, nascono per la prima volta in Francia i Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR). In Italia i primi CCR sono nati con atti volontari dei Sindaci che hanno raccolto l’invito dell’Unicef ad attivarsi in tal senso, secondo il principio per cui il Sindaco è il “Difensore Civico dei Bambini”.
In Piemonte, nel corso degli ultimi anni, decine di comuni hanno attivato il CCR. La collaborazione tra insegnanti delle scuole e amministratori comunali ha permesso ai ragazzi, attraverso l’istituzione del CCR, di raggiungere obiettivi importanti per la loro crescita sperimentando i valori della partecipazione.
Il 5 Dicembre del 2008 presso la sede del Consiglio Regionale del Piemonte si è svolta la cerimonia di presentazione del primo Registro dei Consigli Comunali dei Ragazzi al quale hanno aderito circa 70 comuni tra quelli censiti.
Il registro è stato firmato congiuntamente dai Sindaci dei Comuni e dai Sindaci dei CCR alla presenza del Presidente del Consiglio e dell’Assessore all’Istruzione della Regione Piemonte.
I progetti e le iniziative realizzati dal Consigli Comunali dei Ragazzi sono una grande ricchezza per tutto il territorio regionale.

E Nichelino……?

Il 28 Novembre 2005 viene approvato il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, motivato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di favorire un’idonea crescita socio-culturale dei giovani.
Il 26 Gennaio 2006 si insedia ufficialmente il 1° Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Nichelino.
Da quella data 3 sono stati i Consigli Comunali dei Ragazzi che si sono succeduti ogni due anni.